Rhymes & Reasons: i perchè di Lure e Nio su "P.O.P.?" ep
*****************
Questo cd è stato concepito nei giorni successivi alla caduta del governo di centro-sinistra, nel febbraio 2008; evento che, per me, è stato un po’ come la famosa e fatidica goccia...
Avevo queste basi di Kubus dal mio primo viaggio in Olanda, quando acquistai un suo vinile nell'ormai defunto negozio di dischi Fat Beats, nel 2005. Quando ascoltai per la prima volta questi beat, così strani e fuori dai soliti canoni delle produzioni hip-hop che avevo sentito fino ad allora, decisi che prima o poi li avrei sfruttati e ci avrei scritto sopra qualche rima. Non immaginavo che qualche anno dopo, preso dallo sconforto per la situazione in cui versava il nostro Paese, avrei scritto di getto questi sfoghi contro chi, a mio giudizio, rende invivibile l'Italia. Cinque pezzi in tre giorni. Non potevano rientrare nel nuovo album a cui stiamo lavorando come Zero Plastica perchè stilisticamente non c'entrano nulla, ma Lure mi ha seguito comunque nella scrittura: da qui, l'idea di un e.p, in attesa del disco vero e proprio.
Tra l'altro, non avrei mai immaginato neppure che, dopo aver contattato direttamente Kubus e
Belin, Zero Plastica + Kubus...? Alzi la mano chi conosce solo un nome del rap olandese! Mai
Il titolo, "P.O.P.?" non significa letteralmente "popolare", ma è l'acronimo di "populista o pericoloso?", ovvero l'accusa che un giornalista o il politicante di turno può fare tranquillamente allo stesso cd. Eh sì, ci siamo andati giù pesante... Pensare che Lure e altri amici mi hanno censurato, impedendomi di pubblicare certi pezzi. Temevano per la mia inclumità... AH-AH-AH!!! Ma come?!? Siamo in un paese libero, democratico, moderno!! Ognuno può esprimere la propria idea senza problemi, no? ;-)
Questa che è uscita è una versione dell'e.p. più adatta alle nostre facoltà economiche, per le quali non possiamo permetterci di trascorrere i prossimi anni della nostra vita tra tribunali e avvocati, ed è anche più adatta alla nostra classe sociale, non invulnerabile alla Giustizia come è, invece, la casta dei politici. Lo so: è un vero peccato. Prometto sulla testa dei figli di un parlamentare qualunque che se, un giorno, dovessi vincere dei miliardi a qualche lotteria (alle quali non partecipo mai), li spenderò tutti per farmi querelare alla grande da chiunque!
La scelta di inserire Beppe Grillo in copertina, di fronte ad un gruppo di soldati con i fucili

Per chi non ne sapesse molto del genere musicale che facciamo e cercasse definizioni corrette, questo cd è soltanto una delle multiple manifestazioni della Cultura Hip-Hop: la contro-informazione. Il mezzo di comunicazione è il RAP. Qualcuno l'ha definito "la CNN del ghetto", ma noi non veniamo dal ghetto. Ci sono molti rapper -anche italiani- che preferiscono parlare di

********************************************************************
A voi l'ardua sentenza!”