COMUNICATO STAMPA - Un tour sul Bosforo: la nuova Beat tape di DJ Nio è un viaggio ad Istanbul.

Dj Nio - Beats on the Bosphorus - Cover.jpg

In bilico fra 2 continenti.

La colonna sonora LoFi tra Asia ed Europa.

È disponibile su tutti gli digital stores “Beats on the Bosphorus”, nuovo capitolo della saga di “MammaLiTurki!”, progetto multimediale di Nio, DJ e Beat Maker ligure di nascita ma “adottato” dalla Turchia da qualche anno. 

Questa beat tape è un viaggio sonoro LoFi su un “vapur”, un traghetto che collega il continente europeo a quello asiatico attraverso lo stretto del Bosforo. Diciannove tracce strumentali che prendono origini da vecchi vinili turchi impolverati e spaziano in tutte le sfumature che cielo e mare dipingono sulle rive dell’antica Costantinopoli: jazz e rock psichedelico con echi di Anatolia, boom-bap classico e atmosfere rarefatte, voci struggenti e gabbiani e strumenti tradizionali dai nomi difficilmente pronunciabili sono gli ingredienti che Nio usa per raccontare questa particolare crociera in un altro universo.

Seconda beat tape della serie “MammaLiTurki!” - dopo un EP mixato e masterizzato da Demo (StudioOstile) -, a cui seguirà entro breve una terza che verrà stampata in cassetta a tiratura limitata, un foto libro ed un documentario girato proprio in Turchia. Samples mischiati con strumenti suonati dai vari musicisti incontrati da Nio in strada, nelle locande e nei locali in oltre cinque anni.

Nio -già fondatore dello storico gruppo rap Zero Plastica- è un artista Hip Hop di Genova con oltre vent’anni di carriera che l’hanno visto suonare e vivere tra Stati Uniti, Caraibi ed Istanbul, aprendo anche per artisti come Dj Kool Herc, Oddissee e Krs One e collaborando con decine di artisti underground di tutto il mondo.

Recentemente ritrasferitosi nella megalopoli sul Bosforo, Nio ha iniziato a collaborare con Açık Radyo, quella che in molti considerano l’ultima vera radio indipendente della Turchia. “Beats on the Bosphorus” è disponibile su tutti gli digital stores e sul sito ufficiale dell’artista ligure: www.djnio.net

 
 

Per conoscere le origini del progetto “MammaLiTurki!” e per seguire degli spaccati di vita quotidiana di Istanbul:
https://www.instagram.com/mamma.li.turki/ 

http://www.djnio.net/

SOUNDCLOUD - soundcloud.com/dj-nio-zero-plastica

INSTAGRAM - www.instagram.com/nio_zeroplastica/

FACEBOOK - www.facebook.com/djnio.zeroplastica/

TWITTER - twitter.com/NioZeroPlastica

YOUTUBE - www.youtube.com/zer0plastica

BANDCAMP - killawea.bandcamp.com